Casa T

Abitazione unifamiliare con involucro con isolamento in intercapedine ad alta efficienza energetica in ambito agricolo a Pegognaga (MN).

L’edificio reinterpreta la tipica abitazione rurale del territorio adattandola alle esigenze abitative contemporanee rispettando il contesto in cui è inserita.

Involucro esterno ad alta efficienza energetica costituito da parete interna in laterizio, strato isolante di 16cm in polistirene additi sto con grafite e parete esterna in laterizio. L’alto isolamento e la presenza di un elevato spessore della parete in muratura garantiscono un notevole comfort interno sia in inverno sia nella stagione estiva.

Classe energetica A3 (EPgl,nren 58,16 kWh/m2anno)

L’impianto di climatizzazione estiva ed invernale in pompa di calore permette di evitare l’utilizzo del gas metano. I pannelli radianti a pavimento consentono l’utilizzo di basse temperature.

Un sistema di ventilazione meccanica ad alta efficienza di recupero di calore permette di avere costantemente aria pulita all’interno dell’abitazione senza la necessità di aprire le finestre per ricambiare l’aria.

Serramenti in legno a taglio termico con sistema di ombreggiamento a scuri scorrevoli in alluminio incassati nella muratura esterna.